Fotovoltaico Grid Parity

Verso un futuro Green

In energetica la grid parity è il punto in cui l’energia elettrica prodotta a partire da fonti di energia alternative ha lo stesso prezzo dell’energia tradizionale prodotta tramite fonti di energia tradizionali cioè le fonti fossili e il nucleare.

FOR A BETTER FUTURE

Perchè il Grid Parity è fondamentale per un futuro ecosostenibile

Andare verso il Grid Parity è importante per il mondo intero. Stiamo assistendo a molti gravi effetti diretti e indiretti dell’innalzamento della temperatura e dei cambiamenti climatici del nostro pianeta. Questi cambiamenti sono direttamente correlati al nostro uso di combustibili fossili. È innegabile che il nostro clima stia cambiando a un ritmo più veloce di quanto ci aspettassimo.

Per comprendere meglio il Grid Parity, bisogna riconoscere che mentre molte cose contribuiscono al costo di qualsiasi tecnologia, una cosa è quasi sempre vera: esiste un modello ciclico in cui più interesse spinge più produzione, più produzione spinge prezzi più bassi e prezzi più bassi a loro volta stimolano più interesse. Se questo ciclo continua a ripetersi, alla fine raggiungiamo un punto in cui il costo di un sistema di energia solare è uguale o inferiore all’utilizzo di altre fonti di energia. Questo è un contributo a come possiamo raggiungere il Grid Parity.

A parità di altre condizioni, i prezzi diminuiscono all’aumentare della produzione. Richard Swanson, il fondatore di SunPower, ha coniato il termine “Legge di Swanson” che afferma che ogni volta che la produzione e le vendite vengono raddoppiate, il costo scende del 20%. È logico quindi che se possiamo aumentare la domanda di pannelli solari, alla fine si può raggiungere il Grid Parity.

A smart investment

Vantaggi di un investimento nel Grid Parity

Benefici Economici

La riduzione dei costi di sviluppo e dei costi degli impianti ha reso questi investimenti sostenibili e reddituali

Sicurezza Energetica

L’autoproduzione di energia rinnovabile comporta una minore dipendenza dall’estero e una maggiore sicurezza negli approvvigionamenti di combustibile.

Maggiore Competitività

Gli interventi consentono un’importante riduzione dalla dipendenza dei combustibili fossili contribuendo al miglioramento della competitività e al rilancio del Paese in questa fase di grande difficoltà

Vantaggi Ambientali

La generazione da fonti rinnovabili consente di utilizzare complessivamente meno combustibili fossili e quindi ridurre il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale

ARPEX for Grid Parity

Know How

Arpex.ET ha sviluppato una piattaforma di competenze basata sull’acquisizione di know how specialistico e su un  consolidato sistema di relazioni con i principali attori del settore in grado di generare implementare e gestire  opportunità di investimento

Rapporti consolidati con:

  • Studi tecnici specializzati
  • Intermediari immobiliari
  • PA e società  municipalizzate
  • Associazioni di categoria

Rete di relazioni e partnership con:

  • Comuni e Amministrazioni
  • Società di progettazione
  • Produttori di tecnologia
  • Autorità del settore
  • Distributori di energia

Background ed expertise consolidate nel settore per studiare e/o valutare soluzioni ingegneristiche che utilizzano tecnologie innovative:

  • Track record consolidato in termini di interventi realizzati
  • Team con competenze distintive in grado di generare soluzione tailor made integrando  diverse tecnologie

Identificazione progetti

Selezione

Analisi on-site

Ingegneria del progetto

Progettazione e preliminare

Scouting

Screening

Approvazione preliminare

Due Diligence

Approvazione definitiva

Contattaci

1 + 13 =

Sede Operativa

Via Reisera, 74/Bis
10036 Settimo Torinese (TO)

Contatti

+39 011 0243459
info@arpex.it