Siamo un’azienda italiana leader nella realizzazione di sistemi telematici per l’info-mobilità.
Partecipiamo allo sviluppo delle Smart Communities da protagonisti dell’innovazione tecnologica nell’IOT.

Siamo certificati ISO 9001:2015 e le nostre tecnologie sono in servizio presso i principali operatori del TPL.

La nostra storia dal 1986

Fondata nel 1986, l’Arpex T.N. , trasformata in Arpex Environment Trentino dal 2016, si è subito contraddistinta per la competenza tecnica e la professionalità, già alla fine degli anni ’80 la Arpex raggiunge il suo primo obiettivo incominciando a collaborare con i tecnici coinvolti nel progetto 5T per il Consorzio 5T, costituito da Azienda Trasporti Mobilità Torinese, ITALTEL, Comune di Torino e altri, diventando fornitore di manodopera altamente qualificata di: ATM, ITALTEL e di MIZAR che avviarono la fase di sperimentazione dei sistemi di monitoraggio del traffico.
Durante la seconda metà degli anni ’90 la Arpex S.r.l. ha ottimizzato le aree d’intervento acquistando nuovi strumenti di misura ed implementando un nuovo sistema di aggiornamento e formazione del personale. All’inizio del 2000 l’organizzazione, con la presenza della divisione elettrica, ha ampliato il proprio spettro di azione, facendo rientrare tra le attività precedentemente elencate le installazioni e le manutenzioni di impianti elettrici e speciali in strutture commerciali e industriali.
La Arpex ha collaborato con il consorzio formato da ITALTEL – ATM Torino – MIZAR al progetto SIS (Sistema Informativo del Servizio) curandone le installazioni, l’assistenza e le riparazioni di laboratorio.
Nell’ambito dello stesso progetto ha aumentato notevolmente la propria collaborazione con ATM Torino, oggi GTT (Gruppo Torinese Trasporti), erogando forniture speciali e servizi altamente qualificati per lo sviluppo del sistema in molte città italiane.

Esperienza nel settore

Quindici anni di collaborazione e sperimentazioni con la maggior parte delle imprese sotto menzionate (alcune leader internazionali nel loro settore) ci permette, oggi, di vantare un’eccezionale conoscenza dei sistemi ad alto contenuto tecnologico acquisita nel campo delle installazioni, delle manutenzioni e delle riparazioni: infatti la Arpex T.N. S.r.l. possiede una forte competenza lavorativa sia dal punto di vista degli interventi tecnici sia dal punto di vista gestionale degli stessi.
Oggi la Arpex annovera l’inserimento del suo nome nell’albo fornitori dei clienti prima menzionati e la prima iscrizione formale nell’albo fornitori del Gruppo Trasporti di Torino, GTT, (leader nazionale per l’efficienza del sistema SIS e l’operato del 5T) per il “servizio di installazione, manutenzione e riparazione hardware di bordo per sistemi di controllo e monitoraggio flotte”.

Servizi

Prototipazione

Allestimento prototipi: sistemi infotelematici a bordo di veicoli leggeri e pesanti.

Simulazione e testing

Simulatori di veicoli, CABTESTER ed End Of Line (EOL).

Lavorazioni o trattamenti

Realizzazione cablaggi su specifica del cliente.

Produzione di componenti

Dispositivi elettronici e meccaniche di supporto.

Produzione di sottosistemi/sistemi complessi

Computer di bordo basati su architettura System On Module e applicazioni software in ambiente Linux.

Produzione di prodotti per il cliente finale (b2b/b2c)

Schede elettroniche ed apparati certificati per ambienti automotive e ferroviario.

Produzione di software

Applicazioni software in ambito infomobilità.

Contattaci

1 + 11 =

Sede Operativa

Via Reisera, 74/Bis
10036 Settimo Torinese (TO)

Contatti

+39 011 0243459
info@arpex.it